Storia della Missione Archeologica
La storia della Missione Archeologica inizia nel 1935 con la prima campagna dell'Istituto Papirologico di Firenze ad Antinoupolis. Fu Evaristo Breccia a esplorare nuovamente le rovine della città dopo i viaggiatori della fine dell'Ottocento. L'Istituto ancora non aveva l'attuale denominazione (che fu scelta nel 1939). Girolamo Vitelli, che aveva fortemente voluto la concessione di scavo nella città di Antinoo, era appena scomparso. Questi anni furono dedicati a indagini in diverse aree del sito, alla ricerca di papiri e alla riscoperta dei luoghi più noti della città, come il tempio di Ramses. L'esperienza, tuttavia, durò solo pochi anni a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e dovette interrompersi nel 1940.
Fu Sergio Donadoni, allievo di Breccia, a riprendere gli scavi nel 1965: fino al 1985 i lavori saranno condotti dall'Istituto Papirologico in collaborazione con la Sapienza di Roma.
L'Istituto proseguì poi le sue campagne sino al 1993, quando la situazione di instabilità politica costrinse ad un nuovo prolungato periodo di sospensione. Dal 1973 al 1993 fu Manfredo Manfredi (Direttore dell’Istituto Papirologico) a portare avanti i lavori dell'Istituto. Tra il 1991 e il 1992 il Supreme Council of Antiquities aprì uno scavo nei pressi della Casa della Missione, ancora oggi in corso come missione congiunta con l’Istituto.
Nel 2000 i lavori riprendono sotto la direzione di Rosario Pintaudi, con la partecipazione di studiosi ed esperti nei diversi ambiti disciplinari dell'archeologia e degli studi filologici. Tra gli studiosi che in questo periodo si occupano dei materiali provenienti dall'area antinopolitana si annoverano P. Grossmann, P. Ballet, M.C. Guidotti, G. Rosati, F. Silvano, A. Delattre, D. Minutoli, D. Castrizio, M. Borrini, P.P. Mariani, M. Spanu, E. Borgia, S. Abdel Khaleq e molti altri.
La Missione è oggi diretta da Francesca Maltomini, docente di Papirologia e Direttrice dell'Istituto Papirologico "G. Vitelli" (Università di Firenze), e da Marcello Spanu, docente di Topografia Antica presso l'Università di Roma Tre, in qualità di direttore sul campo.
Il lavoro svolto negli ultimi anni ha portato a numerose pubblicazioni disponibili anche in formato digitale e liberamente accessibili.
Diversi progetti di studio sono ancora in corso.
TIMELINE
1935-1940
Istituto Papirologico di Firenze
Scavi condotti principalmente da Evaristo Breccia e da Sergio Donadoni in diversi punti della città.
1965-1993
Sapienza Università di Roma e Istituto Papirologico "G. Vitelli" di Firenze
Ricerche dirette inizialmente da Sergio Donadoni e da Sergio Bosticco e poi, dal 1973, da Manfredo Manfredi.
1991-oggi
Scavo Congiunto italo-egiziano nei pressi della Casa della Missione
Scavo congiunto condotto dal Supreme Council of Antiquities e dall’Istituto Papirologico nell'area a nord della Casa della Missione. Lo scavo ha portato e continua a portare alla luce i resti di importanti monumenti di epoca romana.
2000-oggi
Istituto Papirologico "G. Vitelli"
Ricerche condotte sotto la direzione di Rosario Pintaudi e, dal 2022, di Francesca Maltomini e di Marcello Spanu.
2010-2022
Carta Archeologica di Antinoupolis
Rilievo dell'intero abitato della città di Antinoupolis. Il lavoro è terminato e la pubblicazione dei risultati è in via di elaborazione.
2012-2015
Attività della Antinoupolis Foundation, Inc.
L'organizzazione senza scopo di lucro ha promosso alcune attività tra cui l'indagine geofisica in diversi settori dell'area archeologica e lo scavo di alcuni settori della necropoli nord e della città.
2019-oggi
Scavo archeologico nell'area nord dell'abitato (S1 5D-E)
Scavo di una piccola area a nord dell'abitato che ha portato alla luce una porzione di un edificio monumentale, forse un balneus annesso ad un edificio privato.